Giuseppe Fantinato

Interviste

Giuseppe Fantinato

Giuseppe potresti presentarti in un minuto? 

Ciao, mi chiamo Giuseppe Fantinato vivo a Bassano del Grappa, con Enrica (la mia compagna), ho una bimba di un anno e mezzo e mi occupo di teatro da circa vent’anni. 

Ho studiato recitazione e dizione con Patricia Zanco, Gloriana Ferlini, Anna Bonasso. Ho seguito laboratori teatrali con Pino Costalunga, Beppe Marra, Dario Levin. Ho studiato canto con Sonia  Fontana, Giulia Ethel Tomasi, Enrica Bacchia, e Liliana Tami. 

 

Quand’è ed in quale occasione hai incontrato Michele, Andrea, e Mercedes? 

Tramite un’audizione, 4 anni fa, presso la scuola di Danza San Bassiano per uno spettacolo musicale dove cercavano una persona per un ruolo maschile. Lì conobbi Mercedes e Michele. Andrea Bertollo lo conoscevo da un pò prima perchè frequentava l’Accademia Art Voice Academy con me. 

 

Tu sei stato uno dei fondatori della Cittadella del Musical, da dove è partita quest’idea di creare un gruppo che faccia solo musical? 

La passione per il teatro, la danza e il canto ci ha portato a pensare ad uno spettacolo diverso, innovativo nel quale ognuno di noi poteva esprimere al massimo le proprie capacità. 

 

Secondo te, qual è il punto di forza di questo gruppo? 

La capacità di divertirsi nella creazione di uno spettacolo professionale ad alto livello. Il clima del gruppo, l’affiatamento, rendono le prove un momento leggero ma produttivo. Forse il vero punto di forza è che tutti danno il massimo con genuinità! 

 

Che ruolo hai all’interno di questo gruppo? 

Sono il cassiere, l’addetto alle finanze, colui che verrà messo in carcere in caso di crack. Scherzo. Oltre ad essere uno degli attori degli spettacoli mi occupo della parte tecnica, Scenografia ed allestimento degli spettacoli. Ma questo lo fanno anche gli altri del gruppo! Io diciamo che dirigo un pò i lavori…… con il Regista! 

Sempre per quanto riguarda il ruolo, quale personaggio fai all’interno dell’ultimo spettacolo? 

All’interno dello spettacolo Superstar ricopro il ruolo di Pietro, braccio destro di Jesus. 

 

Da quello che ho sentito state preparando un nuovo spettacolo, tu che parte avrai? 

Allora, il nuovo lavoro sarà……….eh vediamo se lo capite? Non era mia intenzione far parte del nuovo spettacolo, come attore. Perché volevo seguire Michele come aiuto regista da dietro le quinte. Ad ogni modo sono stato  tirato dalla giacchetta, dal nostro carissimo regista per ricoprire il ruolo di Wilbur il papà di Tracy, la protagonista del Musical. Boh, si vedrà! La cosa importante è che il nuovo spettacolo riesca nel migliore dei modi, no!? 

 

CittadellaDelMusical